![]() |
| Agatha Christie |
Agatha Mary Clarissa Miller nacque a Torquay il 15 settembre 1890. Contrariamente ai due fratelli, non segue studi regolari, ma viene educata privatamente.
Nel 1912, a un ballo, conosce Archibald Christie, giovane ufficiale d'artiglieria con il quale si sposa due anni più tardi.
Due giorni dopo il matrimonio, la Gran Bretagna entra in guerra e Agatha presta la sua opera come crocerossina nel dispensario dell'ospedale di Torquay. Ed è proprio qui che, nel 1914, comincia a scrivere la sua prima detective story (Poirot a Styles Court).
Il romanzo, rifiutato da vari editori, sarà pubblicato solo quattro anni dopo da John Lane.
Per contribuire al mantenimento di Ashfield, la casa paterna, Agatha Christie decide di continuare a scrivere gialli. Proprio per questo motivo, successivamente vennere pubblicati altre opere come Avversario segreto e Aiuto, Poirot!.
Il 1926 è, però, l'anno più importante per la scrittrice. Infatti, in poco tempo, le muore la madre e perde il marito, che le chiede il divorzio. Le serviranno due anni per riacquistare l'energia necessaria a scrivere un romanzo.
Passano 35 anni, tra successi e riconoscimenti, e Agatha riceve la laurea honoris causa in lettere dall'università di Exter.
Scrive il suo ultimo romanzo (Le porte di Damasco) nel 1973.
Il 12 gennaio di tre anni dopo (1976) la scrittrice si spegne nella sua casa di Wallingford.

Nessun commento:
Posta un commento